Loading

Su di Me

Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento relazionale-sistemico. Svolgo la mia professione a Gorizia e offro consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia a persone singole, coppie e famiglie e gruppi. Prediligo un approccio olistico che consideri l’essere umano nel suo insieme strettamente correlato di mente, corpo, anima, emozioni, relazioni, energia.
Mi hanno infatti da sempre attratto la psicologia e lo studio dell’essere umano dal punto di vista olistico e ho cominciato da giovanissima ad affiancare il percorso di studi tradizionale all’Università (alla Sapienza di Roma, Facoltà di Psicologia) con uno di ricerca e di lavoro personale, sperimentando, tra l’altro, l’analisi bioenergetica, la corenergetica, il Rio Abierto, l’ipnosi ericksoniana, la psicoterapia di gruppo, la meditazione e numerose tecniche creative ed espressive
Mi sono laureata in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Campania n. 1306 dal 1999, e in seguito ho seguito un percorso di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Familiare Relazionale presso l’IPR di Napoli. Sono stata abilitata all’esercizio della Psicoterapia nel gennaio 2007.
Significativi sono stati anche i miei studi con Vezio Ruggeri, docente di Psicofisiologia Clinica della Facoltà di Psicologia alla Sapienza di Roma nonché mio relatore per la tesi di laurea, attraverso cui ho appreso il modello psicofisiologico integrato e le tecniche psicocorporee che ancora utilizzo quando lavoro. Ho continuato ad approfondire la mia formazione attraverso corsi di tecniche psicocorporee e di rilassamento, psicooncologia, comicoterapia, arteterapia, alimentazione naturale, Fiori di Bach e Australiani, comunicazione empatica, EFT (Emotional Freedom Tecnique), PNL, preparazione al parto.
Altra tappe importante della mia formazione è stata la comicoterapia come studio della profonda connessione tra la mente e il corpo e del potenziale di guarigione insito in ognuno di noi, cui sono seguito gli studi in psicooncologia, con un Corso di Perfezionamento di due anni al Gemelli di Roma.
Mi occupo di aiutare le persone a ritrovare il benessere psicologico aiutandole a leggere attraverso il proprio disagio, che sia un disturbo d’ansia, stress, una dipendenza, una malattia psicosomatica o una difficoltà ricorrente nelle relazioni. Accompagno le persone in un percorso che scioglie i nodi e fa emergere le risorse e il potenziale presente. L’approccio che utilizzo è una personale integrazione della mia ricca esperienza formativa (colloquio, tecniche psicocorporee, creative ed espressive, PNL, colloqui di coppia o familiari) che viene individualizzata in base alle esigenze e alle caratteristiche specifiche.
Laboratori di crescita personale sulle emozioni e sulle relazioni, un ritorno al sè, al proprio bambino interiore e ai desideri a volte inascoltati attraverso tecniche psicocorporee, creative ed espressive, comunicazione, meditazione
Sostegno alle donne e al potenziale femminile in tutte le fasi del ciclo evolutivo (gravidanza, maternità, menopausa) attraverso incontri individuali e laboratori di gruppo ( “Dee”, “Cerchi di donne”).
Cibo ed emozioni. Mi interessa di disturbi alimentari (anoressia, bulimia, ortoressia, binge eating, fame compulsiva e sovrappeso) ambito nel quale ho sviluppato un approccio personale per il loro trattamento, analizzando la stretta correlazione tra cibo, corpo ed emozioni.
Disturbi di origine psicosomatica: nella mia formazione ha dato particolare rilievo alla conoscenza del linguaggio corporeo, ovvero di come vissuti profondi possano esprimersi attraverso sintomi fisici che possono andare da un sensazione costante di tensione e difficoltà del sonno, a mal di testa, affaticamento fino alle patologie più complesse
Psicooncologia: dopo una lunga formazione in psicooncologia, seguo i pazienti oncologici e le loro famiglie per affrontare la diagnosi e il decorso della malattia
Al bisogno, effettuo consulenze domiciliari in caso di difficoltà fisica allo spostamento.
Svolgo consulenze peritali in collaborazione con diversi studi legali sul territorio e docenze e corsi di aggiornamento per scuole e enti sul territorio. Collaboro inoltre con alcune riviste specializzate con articoli di approfondimento in campo psicologico, www.dearmas.it.

AMBITI DI INTERVENTO
Relazioni Amore e vita di coppia, disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari e obesità, benessere psicologico e movimento, malattie psicosomatiche

Mi occupo di:
• Interventi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e familiare
• Gruppi di crescita personale (emozioni, relazioni, autostima, assertività, benessere, creatività…)
• Gruppi sulla gestione del peso, l’alimentazione, il rapporto tra cibo ed emozioni
• malattie di origine psicosomatica e psicooncologia
• consulenze domiciliari

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *